Società partecipate
Le attività del Comune possono essere svolte anche tramite società di cui il Comune è azionista, a volte unico, a volte maggioritario; in alcuni casi il Comune ha una quota anche piccola in società che svolgono attività considerate d'importanza strategica. Nelle società che controlla, il Comune nomina gli amministratori; nelle altre, a seconda delle quote che detiene, può avere il diritto di nominare uno o più rappresentanti.
Al momento, il Comune di Osio Sopra, per la gestione del servizio idrico integrato, ha aderito a UNIACQUE spa, società alle quali ha affidato il servizio di gestione delle reti e dell'erogazione del servizio con l’obiettivo di gestire in house il ciclo integrato delle acque garantendo efficacia ed efficienza imprenditoriale del servizio, anche attraverso nuovi investimenti, al fine di assicurare a tutta la popolazione un'elevata qualità ed un'adeguata quantità della risorsa.
Il Comune di Osio Sopra ha una quota di partecipazione dello 0,4%.
Uniacque si è sostituita alle diverse società precedentemente operanti sul territorio provinciale rilevandone i rami d’azienda.
Nel corso dell’anno 2018, si segnala che il percorso di aggregazione volto a conseguire l’unicità della gestione del servizio idrico integrato si è concluso con la cessione delle quote di partecipazione della società Ria spa alla società Uniacque spa, come approvato dalla deliberazione di C.C. n. 24 in data 10.07.2018. Il rogito è stato stipulato in data 14.09.2018, notaio Boni Francesco.
Elenco delle società partecipate e relative informazioni.
Per avere maggiori informazioni sulla società UNIACQUE SPA consulta direttamente il sito www.uniacque.bg.it
Delibera e allegato Revizione straordinaria (Deliberazione C.C. 42 del 20/11/2018):
Delibera e allegato razionalizzazione periodica (Deliberazione C.C. 43 del 20/11/2018):